
Studiamo i 7 Raggi in rapporto all'Astrologia perché sono energie molto potenti ed hanno la capacità di influenzare e condizionare tutte le coscienze. La Gerarchia Spirituale del Pianeta Terra prevede gli eventi sapendo che quando i Raggi entrano in manifestazione portano all'azione gli individui, i gruppi e le nazioni, che produrranno sicuramente degli effetti definiti.
Studiamo i Raggi perché questo ci aiuta a fare luce su i periodi della storia, essendo questa, semplicemente, il «resoconto della crescita e dello sviluppo dell'uomo, dallo stato delle caverne, in cui la coscienza umana si fa sempre più inclusiva e mentale ed oltre, fino allo stadio del perfetto figlio di Dio».
Il loro studio ci aiuta a comprendere meglio la natura umana e a portare finalmente alla sua più vera espressione la Psicologia, lo studio delle qualità dell'Anima. Conoscendo i Raggi che governano i nostri corpi disponiamo di uno strumento straordinario per comprendere gli aiuti e gli ostacoli che costellano la nostra vita.
Che cosa sono i 7 Raggi?
I Raggi sono le incarnazioni di Sette Grandi Vite Cosmiche. Esse portano in manifestazione nell'Universo le Sette Qualità di Dio.
Nell'antichità queste Vite sono state chiamate con nomi diversi:
«I Sette Eoni», «Le Sette Emanazioni», «I Sette Spiriti davanti al Trono di Dio», «I Sette Costruttori», «Le Sette Sorgenti di Vita».
Quando la Vita Una cercò espansione dal Punto Centrale, apparvero prima i Tre Aspetti di Dio (la Santa Trinità), Volontà, Amore, Intelligenza, e poi il Settenario. E così pervasero i Sette Piani dell'Universo.
Secondo il detto ermetico «L'Uno diventa Tre e il Tre diventa Sette».
I 7 Raggi pervadono il nostro Universo, portando qualità specifiche e caratteristiche all'interno di ogni piccolo atomo del Suo Spazio. Nel nostro sistema solare, la fonte di energia dei 7 Raggi sono Le Sette Stelle dell'Orsa Maggiore che, a loro volta, utilizzano 7 Pianeti Sacri che sono le espressioni di 7 Signori Planetari.

Ogni Raggio è un recipiente e un custode di Energie che provengono da questi 7 Sistemi Solari e dalle Dodici Costellazioni. Ogni Raggio inoltre lascia fluire le proprie energie tramite un pianeta in particolare. Nel nostro caso noi siamo un Sistema Solare di 2° Raggio, ma al nostro interno abbiamo 7 Pianeti Sacri, che veicolano tutte e 7 le Energie dei Raggi.
I 7 Pianeti dell'Astrologia Antica, che l'Uomo ha sempre osservato senza il bisogno di binocolo sono i 7 della tradizione e si possono collegarsi ai 7 Raggi.
1° Raggio Volontà e Potere - SOLE
2° Raggio Amore e Saggezza - VENERE
3° Raggio Attività Intelligente - SATURNO
4° Raggio Armonia tramite Conflitto - MERCURIO
5° Raggio Conoscenza e Scienza - GIOVE
6° Raggio Devozione e Idealismo - MARTE
7° Raggio Ordine Cerimoniale e Magia - LUNA
Le energie dei Raggi non rimangono confinate nei pianeti ma scorrono per tutto il Sistema Solare, nello stesso modo in cui le energie vitali dell'uomo scorrono nel suo corpo stimolando gli organi e consentendo così all'organismo di fare la sua esperienza e di perseguire la sua meta.
Le Forze dei 7 Raggi hanno un effetto molto potente sui ricercatori spirituali. Nelle sere d'estate, quando alziamo gli occhi ad osservare le stelle e vediamo il «Grande Carro», cerchiamo di focalizzare bene nella nostra coscienza che è una Grande Vita portatrice delle energie dei 7 Raggi, ben suddivise nei Primi Tre Raggi (la Trinità Divina), che vengono chiamati i Raggi d'Aspetto e nei quattro Raggi di Attributo.

Precisazioni Esoteriche
Tutti coloro che sono sul Sentiero Spirituale reagiscono alle forze provenienti dall'Orsa Maggiore e dalle Pleiadi (che sono le 7 Sorelle o «mogli», aspetto femminile dei 7 dell'Orsa), e in particolare dalla stella Sirio. Anche se essi ancora non lo sanno!
Nello Spazio tutto è Vita: i pianeti, le stelle, le costellazioni e le galassie sono Vite, anche se hanno uno sviluppo di coscienza per noi inimmaginabile.
Noi, un giorno, saremo pianeti, stelle e galassie. E' questione di cicli, magari di eoni, però nulla può impedire che questo avvenga perché fa parte della Legge di Evoluzione.
Anche il nostro Sole è una vita che sta ampliando la sua coscienza! Sta evolvendo in un piano chiamato "Emotivo Cosmico". Mentre Sirio evolve sul piano "Mentale Cosmico". Proprio come esistono diversi "livelli evolutivi" umani.
La meta del nostro universo è quella di far sì che ogni coscienza, un giorno, si fondi nell'UNO, in quella Sorgente dal quale è partito il Pensiero che ha dato vita a questo stesso universo. Non possiamo però escludere che esistano altri universi; altri Pensieri formulati da Colui che noi chiamiamo Dio.
Finché noi saremo all'interno del «finito» e del ragionamento mentale, ogni congettura sarà sempre ipotetica. Quello che invece è certo è il fatto che noi, prima o poi, saremo un Signore Planetario, una Stella, una Galassia.
L'importanza di guardare in alto e di portare ai bordi dell'infinito la nostra visione è data anche da un altro fatto occulto, legato alla Legge di Evoluzione. Molti affermano che durante il sonno e nei cosiddetti «viaggi astrali« vanno su altri pianeti ed enunciano teorie che definire "ardite" è un eufemismo. Questo non è possibile perché noi siamo vincolati allo schema della Terra, che è circondato da un Anello Invalicabile oltre il quale non è possibile andare.
Le Anime che devono fare la loro esperienza sulla Terra sono 60 Miliardi. Se noi calcoliamo che oggi vivono sulla Terra circa 6 miliardi di individui e che nel corso dell'evoluzione si saranno incarnate circa 15 miliardi di Anime, questo significa che esistono 45 miliardi di Anime che sono ancora in attesa di apparire in manifestazione fisica. Finora, nella Scuola Terrestre, sono scese le Anime più basse (a parte ovviamente tutti i grandi Maestri, e Discepoli, Avatar e Istruttori delle Ere che si sono manifestati), quelle Anime più confacenti alla vibrazione planetaria umana. Man mano che la vibrazione aumenterà certi bassi livelli evolutivi saranno chiusi (e con essi anche l'incarnazione di certi individui corrispondenti, legati ad energie molto basse e antiche). Mentre altri, più alti, si apriranno dando la possibilità alle Anime più evolute di trasformare completamente la Terra.
Sirio è la sorgente di Manas (in sanscrito), ossia della Mente. Tutto ciò che riguarda la mente e il suo sviluppo sul pianeta, che lentamente ci conduce ad una graduale e più «scientifica autocoscienza», lo dobbiamo a Sirio. Tralasciando la sua particolare connessione con Venere, attraverso la quale la sua Energia fluisce fino alla terra, possiamo dire che su Sirio risiede La Grande Loggia Bianca Cosmica, di cui poco conosciamo nei dettagli. Con grande rispetto possiamo dire che la nostra Gerarchia Spirituale del pianeta terra è un piccolo rappresentante di provincia della Casa Madre. «Ognuno è sempre Maestro di qualcuno che lo segue e allievo di qualcun altro che lo precede».