top of page

I 7 Raggi

Esiste una sola Vita.

L’assioma esoterico fondamentale per spiegare la Vita e la sua Evoluzione è:

 

«L’Uno diventa Tre, il Tre da vita al Sette. Insieme sono Dieci, la Totalità. La Trinità è Tre. Il Settenario è un’Unità. Insieme sono Quattro, sempre la Totalità. Perché il Quattro è Dieci, la Perfezione. Poi il Sette ritornerà nel Tre. E il Tre tornerà nell’Uno».

 

Esiste una sola Vita.

 

Essa si esprime ciclicamente. Alterna Attività e Riposo Assoluto.

 

Nella sua fase di attività, EMANA Se Stessa tramite Tre Aspetti (le SEFIROT del mondo dell’Emanazione KETER - CHOKHMAH - BINAH). I Teosofi li chiamano i Tre Logos.

 

Successivamente ESPRIME Se Stessa un Settenario (i Raggi, i Costruttori, i 7 Spiriti di Dio e crea i 7 Piani Cosmici e i Sottopiani).

 

Il Pensiero del Padre Supremo, l’Uno, Colui del Quale Nulla si può Dire, che è il Suo Piano Universale è NASCOSTO nell’Attività della Coscienza di Sette Vite Cosmiche che chiamiamo Raggi. Essi corrispondono alle SEFIROT dell’Albero della Vita del Mondo della Creazione, della Formazione dell’Azione - CHESED, GEVURAH, TIFERET, NEZACH, HOD, YESOD, MALKUTH.

 

I Raggi infondono Vita e Significato alle forme e diffondono le Leggi e l’impulso ad Evolvere. I 7 Raggi producono, alternandosi, tutti i Mondi Manifesti.

 

Nel nostro Sistema Solare ogni Raggio è canalizzato da uno dei Sette Pianeti della Tradizione. Anche se la loro energia fluisce attraverso ogni Pianeta, e ognuno li possiede tutti.

 

Il nostro Sistema Solare fa parte di una Grande Vita Cosmica composta da 7 Sistemi Solari. Ognuno di Essi è l’espressione di uno dei 7 Raggi o Archetipi.

 

I 7 Centri Energetici dell’Essere Umano CHAKRA, le 7 Note Musicali, i 7 Colori della Luce sono connessi ai 7 Archetipi Divini che reggono la manifestazione materiale.

 

Nel linguaggio Teosofico, un Pianeta è chiamato “Schema Planetario” ed evolve secondo il SETTENARIO (Sette Catene, Sette Ronde, Sette Globi, Sette Razze e Sette Sottorazze per ogni Razze).

 

Un Pianeta è un Settenario, Un Sistema Solare è un Settenario, l’Uomo è un Settenario, ecc. Il Settenario evolve seguendo le LEGGI DI NATURA.

Le leggi di Natura sono di carattere cosmico (valide in tutto l’universo), sistemico (valide nel sistema solare), planetario (valide nel pianeta).

 

ANALOGIE:

L’Uomo è essenzialmente una Triade:

 

Spirito/Monade

Anima

Personalità

 

E si esprime come un settenario:

 

I 7 Chakra e le 7 Ghiandole, i 7 Pianeti nel Tema Natale.

 

L’Anima è una Triade:

Volontà Divina, Amore Divino, Intelligenza Divina.

 

La Personalità è una Triade:

Corpo Mentale, Corpo Emotivo, Corpo Fisico-Eterico.

I SETTE RAGGI SONO CHIAMATI ANCHE I 7 SPIRITI DAVANTI AL TRONO DI DIO

 


Vengono anche chiamati i Sette Propositi di Dio.

- La Volontà 
- L'Amore e la Saggezza
- L'Intelligenza 
- L'Armonia e la Bellezza
- La Conoscenza 
- L'Ideale 
- L'Ordine e le Leggi.


Sono la matrice del COLORE, del SUONO, del NUMERO.


Per manifestarsi nelle tre dimensioni in cui viviamo devono agire sia sul Piano Fisico, che quello Emozionale e Mentale.


7x3: e così creano 21 qualità specifiche, più quella che le riunisce tutte (il Mondo nei Tarocchi), quindi 22.

Questi 22 Archetipi sono figli dei primi Sette. Essi sono gli Arcani della nostra evoluzione (DNA), sono quei "AUTIUT" di cui parla Abramo nel suo antico libro (il SFR ISIRÈ), cioè I 22 archetipi capaci di realizzare l’operazione della creazione. Le 22 lettere sacre, di cui l'Aleph è sintesi di amore, inizio e unità.

Conoscendo i 7 Raggi e studiando il loro effetto sulle Anime, i Colori, il Suono, i Chakra, le Persone, la Natura, le Città, le Nazioni, i Pianeti, le Stelle...
è possibile conoscere e comprendere ogni cosa, il funzionamento di ogni organismo o situazione di vita, l'evoluzione di ogni forma d'esistenza.

Coloro che ci conoscono sanno che il nostro Progetto "La Casa dei 7 Raggi" ha come finalità la ri-Educazione agli antichimisteri e l'antica saggezza che oggi non è più esoterica, ma disponibile a tutti per l'evoluzione e un nuovo ordine d'Amore e di Fratellanza.


Ricordando l'antica Saggezza dei Raggi è possibile applicare questa Conoscenza in ogni ambito della Vita umana e planetaria, e portare beneficio, evoluzione e miglioramento della qualità della vita ovunque.

Tutto ciò che esiste può essere studiato in funzione degli Archetipi di cui è composto. Persino un rimedio erboristico, un farmaco, un trattamento energetico, un omeopatico, eccetera, sono incarnazioni di una combinazione di Archetipi che agiscono sulla coscienza e la riportano in equilibrio.

Si consiglia di scaricare e leggere il testo "Sintesi dei 7 Raggi" a cura di Considerator alias Roberto Assagioli. 

Testo gentilmente offerto e concesso dall'Istituto Cintamani.

"SINTESI DEI 7 RAGGI" di Roberto Assagioli

Orologio astronomico

Raggi e Astrologia

Studiamo i 7 Raggi in rapporto all'Astrologia perché sono energie molto potenti ed hanno la capacità di influenzare e condizionare tutte le coscienze.

La Gerarchia Spirituale del Pianeta Terra prevede gli eventi sapendo che quando i Raggi entrano in manifestazione portano all'azione gli individui, i gruppi e le nazioni, che produrranno sicuramente degli effetti definiti.

Studiamo i Raggi perché questo ci aiuta a fare luce su i periodi della storia, essendo questa, semplicemente, il «resoconto della crescita e dello sviluppo dell'uomo, dallo stato delle caverne, in cui la coscienza umana si fa sempre più inclusiva e mentale ed oltre, fino allo stadio del perfetto figlio di Dio».

Il loro studio ci aiuta a comprendere meglio la natura umana e a portare finalmente alla sua più vera espressione la Psicologia, lo studio delle qualità dell'Anima. Conoscendo i Raggi che governano i nostri corpi disponiamo di uno strumento straordinario per comprendere gli aiuti e gli ostacoli che costellano la nostra vita.

Che cosa sono i 7 Raggi?

I Raggi sono le incarnazioni di Sette Grandi Vite Cosmiche. Esse portano in manifestazione nell'Universo le Sette Qualità di Dio.

Nell'antichità queste Vite sono state chiamate con nomi diversi:

«I Sette Eoni», «Le Sette Emanazioni», «I Sette Spiriti davanti al Trono di Dio», «I Sette Costruttori», «Le Sette Sorgenti di Vita». 

Quando la Vita Una cercò espansione dal Punto Centrale, apparvero prima i Tre Aspetti di Dio (la Santa Trinità), Volontà, Amore, Intelligenza, e poi il Settenario. E così pervasero i Sette Piani dell'Universo.

Secondo il detto ermetico «L'Uno diventa Tre e il Tre diventa Sette».

I 7 Raggi pervadono il nostro Universo, portando qualità specifiche e caratteristiche all'interno di ogni piccolo atomo del Suo Spazio. Nel nostro sistema solare, la fonte di energia dei 7 Raggi sono Le Sette Stelle dell'Orsa Maggiore che, a loro volta, utilizzano 7 Pianeti Sacri che sono le espressioni di 7 Signori Planetari

schema orsa maggiore

Ogni Raggio è un recipiente e un custode di Energie che provengono da questi 7 Sistemi Solari e dalle Dodici Costellazioni. Ogni Raggio inoltre lascia fluire le proprie energie tramite un pianeta in particolare. Nel nostro caso noi siamo un Sistema Solare di 2° Raggio, ma al nostro interno abbiamo 7 Pianeti Sacri, che veicolano tutte e 7 le Energie dei Raggi.

I 7 Pianeti dell'Astrologia Antica, che l'Uomo ha sempre osservato senza il bisogno di binocolo sono i 7 della tradizione e si possono collegarsi ai 7 Raggi.

1° Raggio Volontà e Potere - SOLE

2° Raggio Amore e Saggezza - VENERE

3° Raggio Attività Intelligente - SATURNO

4° Raggio Armonia tramite Conflitto - MERCURIO

5° Raggio Conoscenza e Scienza - GIOVE

6° Raggio Devozione e Idealismo - MARTE

7° Raggio Ordine Cerimoniale e Magia - LUNA

Le energie dei Raggi non rimangono confinate nei pianeti ma scorrono per tutto il Sistema Solare, nello stesso modo in cui le energie vitali dell'uomo scorrono nel suo corpo stimolando gli organi e consentendo così all'organismo di fare la sua esperienza e di perseguire la sua meta.

Le Forze dei 7 Raggi hanno un effetto molto potente sui ricercatori spirituali. Nelle sere d'estate, quando alziamo gli occhi ad osservare le stelle e vediamo il «Grande Carro», cerchiamo di focalizzare bene nella nostra coscienza che è una Grande Vita portatrice delle energie dei 7 Raggi, ben suddivise nei Primi Tre Raggi (la Trinità Divina), che vengono chiamati i Raggi d'Aspetto e nei quattro Raggi di Attributo.

Raggi

7 Sistemi Solari

12 Costellazioni

Pianeta

Terra

Precisazioni Esoteriche

Tutti coloro che sono sul Sentiero Spirituale reagiscono alle forze provenienti dall'Orsa Maggiore e dalle Pleiadi (che sono le 7 Sorelle o «mogli», aspetto femminile dei 7 dell'Orsa), e in particolare dalla stella Sirio. Anche se essi ancora non lo sanno!

Nello Spazio tutto è Vita: i pianeti, le stelle, le costellazioni e le galassie sono Vite, anche se hanno uno sviluppo di coscienza per noi inimmaginabile.

Noi, un giorno, saremo pianeti, stelle e galassie. E' questione di cicli, magari di eoni, però nulla può impedire che questo avvenga perché fa parte della Legge di Evoluzione.

Anche il nostro Sole è una vita che sta ampliando la sua coscienza! Sta evolvendo in un piano chiamato "Emotivo Cosmico". Mentre Sirio evolve sul piano "Mentale Cosmico". Proprio come esistono diversi "livelli evolutivi" umani.

La meta del nostro universo è quella di far sì che ogni coscienza, un giorno, si fondi nell'UNO, in quella Sorgente dal quale è partito il Pensiero che ha dato vita a questo stesso universo. Non possiamo però escludere che esistano altri universi; altri Pensieri formulati da Colui che noi chiamiamo Dio.

Finché noi saremo all'interno del «finito» e del ragionamento mentale, ogni congettura sarà sempre ipotetica. Quello che invece è certo è il fatto che noi, prima o poi, saremo un Signore Planetario, una Stella, una Galassia.

L'importanza di guardare in alto e di portare ai bordi dell'infinito la nostra visione è data anche da un altro fatto occulto, legato alla Legge di Evoluzione. Molti affermano che durante il sonno e nei cosiddetti «viaggi astrali« vanno su altri pianeti ed enunciano teorie che definire "ardite" è un eufemismo. Questo non è possibile perché noi siamo vincolati allo schema della Terra, che è circondato da un Anello Invalicabile oltre il quale non è possibile andare.

Le Anime che devono fare la loro esperienza sulla Terra sono 60 Miliardi. Se noi calcoliamo che oggi vivono sulla Terra circa 6 miliardi di individui e che nel corso dell'evoluzione si saranno incarnate circa 15 miliardi di Anime, questo significa che esistono 45 miliardi di Anime che sono ancora in attesa di apparire in manifestazione fisica. Finora, nella Scuola Terrestre, sono scese le Anime più basse (a parte ovviamente tutti i grandi Maestri, e Discepoli, Avatar e Istruttori delle Ere che si sono manifestati), quelle Anime più confacenti alla vibrazione planetaria umana. Man mano che la vibrazione aumenterà certi bassi livelli evolutivi saranno chiusi (e con essi anche l'incarnazione di certi individui corrispondenti, legati ad energie molto basse e antiche). Mentre altri, più alti, si apriranno dando la possibilità alle Anime più evolute di trasformare completamente la Terra.

Sirio è la sorgente di Manas (in sanscrito), ossia della Mente. Tutto ciò che riguarda la mente e il suo sviluppo sul pianeta, che lentamente ci conduce ad una graduale e più «scientifica autocoscienza», lo dobbiamo a Sirio. Tralasciando la sua particolare connessione con Venere, attraverso la quale la sua Energia fluisce fino alla terra, possiamo dire che su Sirio risiede La Grande Loggia Bianca Cosmica, di cui poco conosciamo nei dettagli. Con grande rispetto possiamo dire che la nostra Gerarchia Spirituale del pianeta terra è un piccolo rappresentante di provincia della Casa Madre. «Ognuno è sempre Maestro di qualcuno che lo segue e allievo di qualcun altro che lo precede».

Tramonto

Qualità dei 7 Archetipi

Ecco un riassunto brevissimo dei 7 Raggi.

1° Raggio: Il Signore di Volontà e Potere

Piano Adi (Piano Divino) - Rosso Porpora

Nel nostro sistema solare usa IL SOLE come corpo di manifestazione. Esprime la Volontà di Amare ed esercita il Potere come espressione della sua ricerca del Bene.

Porta al ritiro dal Desiderio, alla Sintesi e alla creazione di Unità attraverso il Potere.

Raggio dei Condottieri: Alessandro, Cesare, Pericle, Napoleone, Attila, ecc.​

2° Raggio: Il Signore di Amore e di Saggezza

Piano Monadico - Blu

Nel nostro sistema solare usa GIOVE come corpo di manifestazione. Incarna la qualità del puro Amore, che distribuisce in tutte le Forme. E' il principio custode della Legge di Attrazione, che cerca di portare ad Unità ogni cosa. E' chiamato anche il «Dovere Universale». 

Il 1° Raggio è il più potente come energia in sé, però il 2° Raggio è quello che ha più influenza nel nostro sistema solare. Infatti il nostro sistema solare è di 2° Raggio.

E' il Raggio dell'Insegnamento Spirituale e dell'Amore, quindi del Cristo, del Buddha, di Pitagora, di Platone, ecc.​​

3° Raggio: Il Signore di Intelligenza Attiva

Piano Atmico - Giallo

Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è Saturno, che rappresenta anche il precettore della Terra. Vivendo in un sistema solare di 2° Raggio abbiamo come meta ultima quella di apprendere ad Amare e vivendo in un pianeta di 3° Raggio (Terra), dobbiamo farlo «in modo intelligente».

Esprime l'impulso motivante della Creazione, quindi la comprensione del Piano nel quale siamo stati inseriti. E' anche il Raggio dell'Adattamento, ossia dell'accettazione delle situazioni in cui ci troviamo e comprensione che esse ci sono utili per correggere il nostro Orientamento tramite Esperienze, Esperimenti e Opportunità.

Governa tutta l'umanità intelligente.​​

4° Raggio: Il Signore di Bellezza, Armonia e Arte (Armonia tramite conflitto)

Piano Buddhico - Indaco

Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è Mercurio. La sua principale funzione è creare Bellezza (quale espressione di Verità), la quale si manifesta, dopo un inizio conflittuale, stabilendo un reciproco rapporto fra lo Spirito e la Materia, fra la Vita e la Forma. La Materia muore ogni giorno per rinascere sotto il potete impulso dell'Autodisciplina che obbliga a trovare un Equilibrio nell'oscillazione fra gli Opposti e a costruire Armonia.

Governa l'Umanità e tutti gli Aspiranti Spirituali, in lotta con le dualità della vita.​​

5° Raggio: Il Signore di Conoscenza e Scienza

Piano Manasico - Arancio

Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è VENERE. E' una grande Vita in intimo contatto con la Mente dell'Assoluto, come il 2° Raggio lo è con il Suo Cuore. Col 5° Raggio arriviamo sul Piano Mentale e quindi in contatto con la personalità. In questi Raggi le energie sono più materiali, in quanto il 5° Raggio non è altro che energia dell'Intelligenza del 3° Raggio proiettata sul piano materiale della conoscenza scientifica.

I suoi strumenti sono la Meditazione e il Retto uso della Mente. Governa la Scienza, gli scienziati e tutti gli uomini focalizzati mentalmente.​​

6° Raggio: Il Signore di Devozione e Idealismo

Piano Emotivo - Verde

Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è NETTUNO. E' l'Amore (2° Raggio) che diventa Desiderio. Spesso noi leghiamo l'Amore al Piano Emotivo, in realtà su questo piano esiste una sua lontana somiglianza che assume i volti del Desiderio e dei Sentimenti. E' il Desiderio che porta alla Devozione e all'Idealismo, all'attaccamento a qualche ideale o persona (che si «sente» essere la personificazione del nostro Ideale, il più giusto e il più grande di tutti). 

Quando questa energia diventa divina si esprime attraverso la Mente (ossia la personalità) diventa fanatismo. Se scorre attraverso il Cuore è l'incarnazione della cura e dello sviluppo di un proposito, fino al suo completo raggiungimento.

Governa le Religioni, le Chiese, i tifosi, i fan, i membri di un qualsiasi gruppo radianti attorno ad una Guida, un Maestro, un grande principio. I partiti politici, le ideologie, i movimenti filantropici, le grandi idee e i progetti per il bene futuro dell'umanità, i profeti, i testi sacri.​​

7° Raggio: Il Signore dell'Ordine Cerimoniale e della Magia

Piano Fisico - Viola

Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è URANO. E' l'energia della Magia, ossia della capacità di collegare le energie tra di loro. 

Il collegamento fra Anima e personalità, per aumentare la capacità di Amare è Magia Bianca. 

Il collegamento fra forze materiali, a scopo di Potere, è Magia nera.

Riunisce gli aspetti positivi e negativi del processo naturale e quindi riguarda il Sesso, il Matrimonio, il Divorzio, l'Aborto, l'AIDS, le perversioni e le violenze sessuali e la crisi dei Rapporti.​​

Ha il compito di portare, dopo l'estremizzazione iniziale (nella quale le responsabilità di ciascuno devono emergere chiaramente), ogni rapporto all'Unità e alla Fusione (anche energetica), realizzando la Complementarità degli Opposti.

Governa lo Yoga, la Massoneria, gli Economisti, gli Imprenditori, i Dirigenti,  gli Organizzatori, le comunità Ecovillaggistiche ed ecologiche, i Rituali magici quotidiani, la Sessualità, il rituale dell'unione sessuale, i Custodi della Verità e i Cerimonialisti, i Maghi, i grandi Leader carismatici.

Governa lo Yoga, la Massoneria, gli Economisti, gli Imprenditori, i Dirigenti,  gli Organizzatori, le comunità Ecovillaggistiche ed ecologiche, i Rituali magici quotidiani, la Sessualità, il rituale dell'unione sessuale, i Custodi della Verità e i Cerimonialisti, i Maghi, i grandi Leader carismatici.

poster prismatic
Aerial View of Islands

La Legge del Ciclo

La «Legge del Ciclo» governa il ciclo di un anno, di un giorno, di un mese, di una singola incarnazione, di una piccola era (2.160 anni) e di una grande era (26.000 anni)

ciclo delle stagioni
bottom of page