
Riassunto brevissimo dei 7 Raggi
1° Raggio: Il Signore di Volontà e Potere
Piano Adi (Piano Divino) - Rosso Porpora
Nel nostro sistema solare usa IL SOLE come corpo di manifestazione. Esprime la Volontà di Amare ed esercita il Potere come espressione della sua ricerca del Bene.
Porta al ritiro dal Desiderio, alla Sintesi e alla creazione di Unità attraverso il Potere.
Raggio dei Condottieri: Alessandro, Cesare, Pericle, Napoleone, Attila, ecc.
2° Raggio: Il Signore di Amore e di Saggezza
Piano Monadico - Blu
Nel nostro sistema solare usa GIOVE come corpo di manifestazione. Incarna la qualità del puro Amore, che distribuisce in tutte le Forme. E' il principio custode della Legge di Attrazione, che cerca di portare ad Unità ogni cosa. E' chiamato anche il «Dovere Universale».
Il 1° Raggio è il più potente come energia in sé, però il 2° Raggio è quello che ha più influenza nel nostro sistema solare. Infatti il nostro sistema solare è di 2° Raggio.
E' il Raggio dell'Insegnamento Spirituale e dell'Amore, quindi del Cristo, del Buddha, di Pitagora, di Platone, ecc.
3° Raggio: Il Signore di Intelligenza Attiva
Piano Atmico - Giallo
Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è Saturno, che rappresenta anche il precettore della Terra. Vivendo in un sistema solare di 2° Raggio abbiamo come meta ultima quella di apprendere ad Amare e vivendo in un pianeta di 3° Raggio (Terra), dobbiamo farlo «in modo intelligente».
Esprime l'impulso motivante della Creazione, quindi la comprensione del Piano nel quale siamo stati inseriti. E' anche il Raggio dell'Adattamento, ossia dell'accettazione delle situazioni in cui ci troviamo e comprensione che esse ci sono utili per correggere il nostro Orientamento tramite Esperienze, Esperimenti e Opportunità.
Governa tutta l'umanità intelligente.
4° Raggio: Il Signore di Bellezza, Armonia e Arte (Armonia tramite conflitto)
Piano Buddhico - Indaco
Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è Mercurio. La sua principale funzione è creare Bellezza (quale espressione di Verità), la quale si manifesta, dopo un inizio conflittuale, stabilendo un reciproco rapporto fra lo Spirito e la Materia, fra la Vita e la Forma. La Materia muore ogni giorno per rinascere sotto il potete impulso dell'Autodisciplina che obbliga a trovare un Equilibrio nell'oscillazione fra gli Opposti e a costruire Armonia.
Governa l'Umanità e tutti gli Aspiranti Spirituali, in lotta con le dualità della vita.
5° Raggio: Il Signore di Conoscenza e Scienza
Piano Manasico - Arancio
Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è VENERE. E' una grande Vita in intimo contatto con la Mente dell'Assoluto, come il 2° Raggio lo è con il Suo Cuore. Col 5° Raggio arriviamo sul Piano Mentale e quindi in contatto con la personalità. In questi Raggi le energie sono più materiali, in quanto il 5° Raggio non è altro che energia dell'Intelligenza del 3° Raggio proiettata sul piano materiale della conoscenza scientifica.
I suoi strumenti sono la Meditazione e il Retto uso della Mente. Governa la Scienza, gli scienziati e tutti gli uomini focalizzati mentalmente.
6° Raggio: Il Signore di Devozione e Idealismo
Piano Emotivo - Verde
Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è NETTUNO. E' l'Amore (2° Raggio) che diventa Desiderio. Spesso noi leghiamo l'Amore al Piano Emotivo, in realtà su questo piano esiste una sua lontana somiglianza che assume i volti del Desiderio e dei Sentimenti. E' il Desiderio che porta alla Devozione e all'Idealismo, all'attaccamento a qualche ideale o persona (che si «sente» essere la personificazione del nostro Ideale, il più giusto e il più grande di tutti).
Quando questa energia diventa divina si esprime attraverso la Mente (ossia la personalità) diventa fanatismo. Se scorre attraverso il Cuore è l'incarnazione della cura e dello sviluppo di un proposito, fino al suo completo raggiungimento.
Governa le Religioni, le Chiese, i tifosi, i fan, i membri di un qualsiasi gruppo radianti attorno ad una Guida, un Maestro, un grande principio. I partiti politici, le ideologie, i movimenti filantropici, le grandi idee e i progetti per il bene futuro dell'umanità, i profeti, i testi sacri.
7° Raggio: Il Signore dell'Ordine Cerimoniale e della Magia
Piano Fisico - Viola
Nel nostro sistema solare il suo corpo di manifestazione è URANO. E' l'energia della Magia, ossia della capacità di collegare le energie tra di loro.
Il collegamento fra Anima e personalità, per aumentare la capacità di Amare è Magia Bianca.
Il collegamento fra forze materiali, a scopo di Potere, è Magia nera.
Riunisce gli aspetti positivi e negativi del processo naturale e quindi riguarda il Sesso, il Matrimonio, il Divorzio, l'Aborto, l'AIDS, le perversioni e le violenze sessuali e la crisi dei Rapporti.
Ha il compito di portare, dopo l'estremizzazione iniziale (nella quale le responsabilità di ciascuno devono emergere chiaramente), ogni rapporto all'Unità e alla Fusione (anche energetica), realizzando la Complementarità degli Opposti.
Governa lo Yoga, la Massoneria, gli Economisti, gli Imprenditori, i Dirigenti, gli Organizzatori, le comunità Ecovillaggistiche ed ecologiche, i Rituali magici quotidiani, la Sessualità, il rituale dell'unione sessuale, i Custodi della Verità e i Cerimonialisti, i Maghi, i grandi Leader carismatici.
I Sette Raggi si manifestano alternandosi tra di loro e creano le condizioni attraverso le quali la storia dello sviluppo umano si modifica a cresce. Essi, come gli individui si incarnano di ciclo in ciclo, apparendo e scomparendo Quando si manifestano portano con sé tutto ciò che vibra con la loro energia: uomini, gruppi, nazioni, deva, animali, fiori, minerali, ecc.
